Riccardo Reale Fine Art


Tecnique

My favorite tecnique is using oil on canvas.

I prepare colors on my own, employing pigments powders, preferably natural powders.

About the oil, I employ principally crude linseed oil or, less frequently, poppy-seed oil, for very bright colours and shiny whites, and olive oil.

I like very much also water colors on paper, but usually for smaller paintings.

I don't like very much employ chemical components, both for medium and colors. Employing more natural colors give me a better feeling. In fact, the nature give us everithing needed for painting: it give us the inspiration, but also the raw materials to realize the idea.

As brushes there are too many kinds to menttion, everyne good for its purpose, but I prefer a bit the hard ones.

Sometimes I start drawing on the canvas before painting, sometimes I paint directly, but I always use only the brushes, both for the starting draw and the painting, in fact since from the beginning of the artwork the brushes give me a better feeling. I never use drawing pencils, crayons or similar, even if I think there's nothing wrong using it, it isn't my style.
 
Finally, I don't use projectors, plotters and any other devices that could help in drawing. Look at the section "Painting Philosophy" to read what I think about these gadgets. I know that many painters use them and I think this is very disappointing. In my case, it's just me with my brushes, my oils and my colors.





La mia tecnica preferita è quella dell'olio su tela.

Preparo i colori che utilizzo artigianalmente, impiegando pigmenti macinati, in particolare quelli naturali.

Per quel che riguarda l'olio, utilizzo principalmente olio di lino crudo non pre-polimerizzato, o meno frequentemente olio di papavero per colori particolarmente brillanti e bianchi molto chiari, e olio d'oliva.

Mi piacciono molto anche gli acquerelli su carta, ma in genere li uso per dipinti di più piccole dimensioni.

Non mi piace molto utilizzare prodotti chimici più elaborati, sia per i medium che per i colori. Utilizzare perlopiù prodotti naturali mi dà un feeling migliore. E' bello pensare che la natura ci offra tutto il necessario per dipingere: ci offre dunque non solo l'ispirazione, ma anche i materiali per realizzare le idee che ne scaturiscono.

Come pennelli ne utilizzo chiaramente di vari tipi che non sto ad elencare, ognuno utile al suo particolare scopo, comunque in genere ho una certa preferenza per quelli a setola dura.
 
A volte inizio disegnando sulla tela i soggetti prima di dipingere, altre volte dipingo direttamente con i colori, ma in ogni caso utilizzo sempre e solo i pennelli sia per il disegno che per il colore, dato che utilizzare i pennelli mi garantisce un migliore contatto con il quadro fin dall'inizio. Non uso mai matite, pastelli o simili, anche se non penso che ci sia nulla di male, anzi, ma semplicemente non è il mio stile.

Infine, io non uso proiettori, plotter con cui stampare le immagini su tela per ricoprirle di colore successivamente, nè uso altri simili aggeggi che possano aiutare nel disegno. Per vedere cosa ne penso di queste cose si può vedere la sezione "Painting Philosophy" . So che questi aiuti al disegno sono molto usati e io ne disapprovo l'utilizzo. Per quel che mi riguarda, quando dipingo ci sono solo io con i miei pennelli, i miei oli e i miei colori, e nient'altro.












Make a Free Website with Yola.